lunedì 15 ottobre 2012

Cristiano conosci la tua fede?





Una nuova apologetica per la fede. Parola del Sinodo



S. E. R. Mons. Héctor Rubén Aguer, Arcivescovo di La Plata (Argentina), intervenendo al Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione, il giorno 10 ottobre 2012, denuncia il serpeggiare di errori filosofici e teologici nella dottrina cattolica e invoca un nuovo discorso apologetico a favore della fede cristiana. 


«Gli errori teologici e filosofici che circolano nei centri accademici, nei seminari e nei noviziati e che si diffondono attraverso la predicazione e la catechesi, suscitando confusione tra il popolo di Dio, vanno annoverati tra le cause della situazione attuale della fede. La nuova evangelizzazione richiede il superamento di questi difetti che indeboliscono la certezza della fede; per questo motivo, bisogna fare sì che la formazione degli agenti di pastorale corrisponda al magistero della Chiesa.

Davanti all’emergenza della questione antropologica, è importante sottolineare la mediazione della filosofia, di una considerazione metafisica della persona che raccolga e superi i validi contributi scientifici. Da quel punto in poi, attraverso la partecipazione, si apre l’accesso al fondamento assoluto, a Dio. Nel pensiero cristiano si armonizzano il teocentrismo e la centralità dell’uomo, come alternativa all’antropocentrismo radicale avanzato da alcune correnti contemporanee.
È necessario sviluppare una nuova apologetica, un discorso a favore della fede cristiana, tanto a livello accademico quanto catechetico-popolare, che sia un itinerario proposto all’intelligenza e al cuore degli uomini e delle donne di oggi».