martedì 12 aprile 2011

Il Prof. Roberto De Mattei, ovvero un intellettuale cattolico nel mirino

Il Prof. Roberto De Mattei, Vice-presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, storico cattolico, apprezzato autore di libri e conferenze su temi storici, apologetici e finanche liturgici, è venuto recentemente alla ribalta con un libro sulla storia del Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta in cui l’Autore, tra l’altro, ha messo in discussione il trionfalismo e l’ottimismo fallace di coloro che da decenni interpretano il Vaticano II come rottura con la Tradizione e inizio di una nuova Chiesa.

De Mattei è noto anche per le sue critiche scientifiche all’ipotesi darwiniana che purtroppo riscuote consensi tra quei cattolici che ammettono l’evoluzionismo moderato, per cui, secondo costoro, Dio avrebbe infuso l’anima umana in uno scimmione e così sarebbe stato creato Adamo... Ora, anche un tale evoluzionismo “moderato” non ha fondamento, né biblico e né tanto meno scientifico.

A proposito di atei e darwinisti assoluti (i quali negano il creazionismo), è interessante la disputa che De Mattei (a Chiasso, 20 novembre 2009) ha brillantemente ingaggiato contro l’ateo matematico (ex-cattolico) Piergiorgio Odifreddi, il quale – per quanto mi risulta – è stato lodato in ambienti massonici italiani molto laicisti. De Mattei ha mostrato l’inconsistenza scientifica dell’evoluzionismo darwiniano e soprattutto dell’ateismo.

Il 16 marzo 2011, il Prof. De Mattei ha tenuto un programma su Radio Maria. In merito ad alcuni fatti di attualità, tra cui il recente terremoto in Giappone, De Mattei ha parlato in generale dei terremoti come possibili castighi di Dio[1]. Subito sono seguiti attacchi da parte dell’Unione Agnostici Atei e Razionalisti (UAAR) che ha chiesto le dimissioni di De Mattei dal CNR. Anche la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC) della CGIL ha chiesto le dimissioni dello studioso cattolico[2].

Desidero fermare un attimo l’attenzione sull’UAAR, in quanto è la principale e notoria agenzia culturale (non escludendone altre più o meno sotterranee…) che ha dichiarato guerra al Prof. De Mattei. L’UARR è contro il Crocifisso nelle scuole, inneggia al Darwin Day, è contraria al concordato tra Stato e Chiesa, si rallegra dell’aborto e di tutto ciò che la Chiesa Cattolica condanna come contrario alla morale naturale e cristiana, tra cui il “matrimonio” omosessuale, i Gay Pride…

Presidente onorario dell’UAAR è l’anziana scienziata Margherita Haack (tale carica onorifica l’ha anche Odifreddi). Varie volte ospitata in incontri e dibattiti organizzati dalla Massoneria del Grande Oriente d’Italia[3], la Dr.ssa Haack (figlia di un teosofo) è atea, non crede nel Dio Creatore. Secondo lei il Big Bang (il grande scoppio) non è altro che la più grande flatulenza intestinale dell’universo (sic!) da cui sarebbero derivate tutte le cose che osserviamo...[4]

Sul website dell’UAAR è possibile trovare anche varie foto blasfeme contro verità di fede e oggetti religiosi cristiani. In una foto intitolata Jesus Christ Super Trans: un transessuale con muscoli da uomo e seno “da donna” (parzialmente coperto) che imita Gesù in Croce… In un’altra foto, un primo, o primissimo, piano del fianco e della coscia destra, del pancino e dei genitali di una statua di Gesù Bambino in braccio alla Madonna; la foto è intitolata Anatomia del Trascendente.

Addirittura, dal versante opposto a quello degli atei dell’UAAR, un giornalista di un quotidiano cattolico ha accusato duramente e ingiustamente De Mattei (pur senza nominarlo) di essere un bestemmiatore in quanto avrebbe attribuito a Dio la causa del male[5]. È evidente che le parole di De Mattei sono state ampiamente fraintese. E il nostro amico e storico cattolico, in un articolo reperibile sul sito di Corrispondenza romana, ha impeccabilmente replicato alle accuse mossegli sia dall’UAAR e sia da certi ambienti cattolici benpensanti e superficiali[6].

De Mattei non ha certamente accusato i Giapponesi di esser più peccatori degli altri e nemmeno ha detto che il terremoto del Giappone sia certamente castigo dei giapponesi peccatori. Ciò che è certo è che Dio esiste e che è disgustato dal peccato. Pensiamo a ciò che avvenne a Sodoma e Gomorra (Gen 19, 1-25)… San Giuda Taddeo, nella sua Lettera canonica e ispirata da Dio, scrive che Sodoma e Gomorra stanno subendo il fuoco dell’inferno (Gd 7).

Idee, iniziative, propagande come quelle dell’UAAR, non fanno che diffondere l’immoralità, l’incredulità tra noi cattolici italiani e così renderci peggiori dei non-cristiani e prepararci castighi peggiori dei terremoti… Castighi nel tempo e nell’eternità!

Siamo grati al Prof. De Mattei per il suo coraggio e accompagnamolo con la nostra preghiera. E ricordiamoci di pregare il Buon Dio e la Vergine Santa anche per la conversione dei membri dell’UAAR, nonché per la nostra perseveranza nella Fede.

p. Paolo M. Siano, FI



[1] Cf. A. Carioti, L’«eretico» del CNR. «I terremoti? Un castigo divino», in Il Corriere della Sera, 27-3-2011.

[3] A. Statera, I massoni di sinistra? Nelle logge sono 4mila, in Repubblica, http://www.repubblica.it/politica/2010/06/09/news/massoneria_pd-4683769/

Nessun commento:

Posta un commento